Archivio Monografie

Morti a Venezia - Ultima Spiaggia (Luca Colferai 2013).

Morti a Venezia - Ultima Spiaggia

I giorni in cui sono morto a Venezia sono tantissimi. Ogni giorno e ogni notte, per tutti i giorni e per tutte le notti del tempo. Sono giorni apotropaici e scaramantici, palingenetici e corroboranti. Sono giorni che sono qui sotto e altrove in questa paradigmatica monografia del Ridotto, raccolti in una panoplia capricciosa e sconclusionata di morti azzardate, morti capitali, morti letterarie, morti morbose, morti orribili, morti picaresche, morti pietrificate, morti passate, morti ragionate, morti sconsiderate, morti tiranniche, morti titaniche, morti traditrici, morti a Venezia.

Circo Scritto - Uno Spettacolo - La Monografica da Ridotto (gennaio 2013)

Circo Scritto - Uno Spettacolo

Il circo della tristezza e il suo alfiere, il clown triste, sono tra i più beceri stereotipi che la non ancora defunta cultura del novecento ha faticosamente elaborato nel corso della sua lunga agonia. Assieme alla crisi dei valori, alla fine delle ideologie, al superamento della destra e della sinistra, alla necessità del lavoro che nobilita l'uomo, il circo e il clown tristi sono il vertice cui alcune tra le più brillanti intelligenze novecentesche sono riuscite a giungere.

Grandi Navi - Piccole Città - La Monografica da Ridotto (dicembre 2012)

Grandi Navi - Piccole Città

Adesso che l'inverno batte alle porte e alle finestre; che l'acqua sale dal basso e scende dall'alto in gran quantità, le Grandi Navi magari sembrano lontane. Ma fra poco ritorneranno.